News e Eventi 
EN IT DE FR ES NL AR RU ZH

Autore: Michele Cecchini

19/03/2010

Autore: Michele Cecchini

AUTORE:

 

Michele Cecchini è nato a Lucca, nel quartiere dell’Annunziata, il 28  settembre 1972. Vive a Livorno. E’ docente di materie letterarie.

Dall’aprile a shantih è il suo primo romanzo.

 

 

ROMANZO:

 

Parigi, aprile 1750. La città è in preda al panico: da qualche tempo si verificano misteriosi rapimenti di bambini. In un condominio della città di Lucca, alla fine del ’900, avviene un episodio analogo: due bambini, improvvisamente, scompaiono.

 

Tutto ristagna, tutto è arido e atrofizzato in un microcosmo aggressivo e fatiscente, contraddistinto da provvisorietà e cinismo, popolato da personaggi privi di identità, intimoriti, incapaci di relazioni autentiche, prigionieri di forme di conoscenza parziali e contraddittorie. Immobilizzata in una ciclica ripetitività, ogni cosa sembra avere esistenza simultanea: vita e morte finiscono per confondersi.

 

Alla densità dello stile, alla frammentarietà, allo stravolgimento farsesco contribuisce uno sperimentalismo linguistico che mescola gergo e riferimenti letterari, burocratichese e dialetto, essenzialità e dettagli.

Tra disgusto e compassione per le debolezze umane, una tensione ambigua e dolorosa percorre tutto il romanzo, evocando il senso di artificiosità del reale: il presente come se fosse già passato.

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.michelececchini.it

 

 Visualizza tutti

Azienda di Lucca, il tuo partner!
Nubess S.r.l. - Via della Chiesa XXXII, trav.I n.231 - 55100 Lucca – P.I. 02 21500 046 0