News e Eventi 
EN IT DE FR ES NL AR RU ZH

Ristoranti Lucca e Viareggio

>>Ristoranti - Pizzerie
>>Corsi di Cucina
>>Turismo

Mangiare + Italia = dieta mediterranea. La cucina mediterranea è da sempre sinonimo di qualità e ha sostenitori in tutto il globo per la sua capacità di sposare gusto e nutrimento.

 

I ristoranti della nostra provincia, Lucca, e di località rinomate nel mondo come Viareggio, offrono splendidi esempi di come possa evolvere il modo di fare ristorazione rispettando i canoni della tradizione della cucina Toscana e tutti i ristoranti di Lucca offrono nei propri menù piatti tipici della cultura lucchese e della conosciuta cucina Italiana.

 

Nei ristoranti di Lucca, possiamo affermare che la tradizione è ampiamente rispettata grazie al "carattere" dei lucchesi, da sempre attenti alla qualità della vita e alla conservazione di luoghi e memorie. Riscontriamo tutto ciò nella selezione delle materie prime e nella cura delle preparazioni di piatti e pietanze che offrono spunti di alta cucina abbinati alle ricette classiche tramandate dalla cultura culinaria delle generazioni passate. (dalle "nonne").

 

 

Nei ristoranti di Viareggio e della Versilia si riscontrano quelle caratteristiche di vita legate al mare, il territorio, il clima, e una cultura di pescatori che ancora oggi fanno del nostro litorale una delle mete turistiche più rinomate al mondo. Se vuoi mangiare del buon pesce scegli Viareggio, troverai ristoranti sul mare pronti a soddisfare il tuo palato.

 

La garfagnana di contro sposa meglio quanto già detto in merito a Lucca, perché l'estrazione contadina delle popolazioni e la logica appartenenza al territorio e al tessuto locale hanno radicato nella gente oltre la media valle, i caratteri di gente operosa, attenta alle tradizioni. I prodotti della terra vengono portati in tavola ed impiegati in ricette semplici, ma dal gusto indiscusso.

 

Una cucina ricca di sapori, profumi e colori ma che ricorda sempre la tradizione della cucina contadina. Alcuni tra i prodotti tipici e caratteristici che si possono degustare sono le farine tra cui quella di castagne con cui si realizza il famoso "castagnaccio" e i "necci", i funghi, che grazie agli innumerevoli boschi e al giusto clima, sono da sempre una delle prelibatezze della nostra tavola, il farro, prodotto sconosciuto un tempo, da pochi anni sempre più presente nelle tavole degli italiani grazie alle sue caratteristiche di fibra e nutrimento.

 

La cura e l'attenzione per il territorio, per le colture e anche nell'allevamento del bestiame, permettono di ottenere prodotti tipici derivati di grande valore: vini, oli, carni, formaggi.

 

La qualità del mangiare a Lucca si sposa perfettamente con i dettami della nuova filosofia di vita identificata sotto il marchio "Slow Food" a cui gli chef dei ristoranti di Lucca e Viareggio spesso si ispirano per dar vita a piatti dove sapore e qualità "confondono" il palato dei commensali.

 

Lo sviluppo economico e la "globalizzazione" fanno si che anche sul nostro territorio ci siano esempi di diversi modi di concepire la cucina. La nascita di ristoranti etnici, sia a Lucca come a Viareggio, permetteno di conoscere nuovi orizzonti del gusto affiancandopsi ai ristoranti storici che ricevono le migliori segnalazione dalle più rinomate guide di cucina quali il Gambero Rosso.

 

Ti invitiamo a visitare la nostra selezione di ristoranti a Lucca e Viareggio offrendoti l'opportunità di contattarli per poter prenotare un tavolo e gustare le specialità della nostra tradizione culinaria.

Azienda di Lucca, il tuo partner!
Nubess S.r.l. - Via della Chiesa XXXII, trav.I n.231 - 55100 Lucca – P.I. 02 21500 046 0