News e Eventi 
EN IT DE FR ES NL AR RU ZH

Teatro a Lucca  stampa scheda

Teatro a Lucca
La tradizione musicale di Lucca è sicuramente un dato assodato e le tante iniziative che ne ripropongono i temi sono ormai appuntamenti fissi di artisti nazionali e internazionali.
 
 
La storia dei maestri della musica classica, Giacomo Puccini su tutti, senza però scordarsi di Catalalni, Boccherini e Luporini, altri grandi interpreti riconosciuti a livello mondiale, hanno da sempre portato una attenzione alla nostra provincia in relazione alla capacità di espressione artistica.
 
 
Sul territorio della nostra provincia si trovano ambienti teatrali in cui si coltiva ancora oggi la passione che porta a calpestare il palcoscenico e a sviluppare tutto quello che circonda il magnifico mondo dell'arte raccontata, cantata, illustrata.
 
 
Iniziamo con il Teatro del Giglio di Lucca, che propone un calendario vasto di appuntamenti: Classica, Lirica, Prosa, appuntamenti con compagnie teatrali nazionali e internazionali in un susseguirsi di eventi che richiamano il pubblico delle grandi occasioni.
 
 
Il Teatro di San Girolamo di Lucca è una sala teatrale collegata al complesso del Teatro del Giglio, ma funzionalmente indipendente. E' in gestione all'amministrazione del Teatro del Giglio. La platea contiene 174 posti utili per le rappresentazioni di minore afflusso di pubblico, ma non per importanza del luogo, perchè il progetto di restauro concluso nel 2002, ha visto la Chiesa di San Girolamo, già da tempo sconsacrata, trasformarsi in complesso teatrale che però ha mantenuto tutte le parti originarie della chiesa.
 
 
Teatro Puccini di Altopascio che si tratta di una sala con una capienza di 298 posti e un programma articolato.  Per informazioni potete consultare la Locandina.
 
 
Il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo, prende il nome dall'Accademia degli Assicurati (1702), un'associazione con il proposito di mettere in scena nel paese, con attori locali o compagnie, delle rappresentazioni teatrali. La struttura è passata da varie mani e dopo l'ultimo intervento di restauro ha assunto l'attuale conformazione. Si tratta di un "gioiellino" in cui la storia si tocca con mano, e in cui si susseguono per tutto il corso dell'anno concerti e rappresentazioni di prosa e di teatro amatoriale. Per informazioni cliccare sul Programma della Stagione.
 
 
Teatro Comunale "I.Nieri" di Ponte a Moriano Realizzato nel 1930 la struttura è stata utilizzata dapprima come cinema. Successivamente è stato effettuato un importante intervento di restauro che ha restituito il teatro all'intera valle del Serchio dotandolo di strutture all'avanguardia. 
 
 
Teatro di Verzura – Borgo a Mozzano Uno spazio dinamico e "social". Una realtà con un programma variegato.
 
 
Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana è sicuramente il teatro ottocentesco più importante della valle del Serchio, e uno dei maggiori della Provincia di Lucca.  
 
 
Teatro dei Differenti – Barga. Nel 1668 a Barga fra i rappresentanti delle famiglie più in vista del paese, fu costituita un’Accademia denominata degli Indifferenti. Nel 1689 venne costruito un piccolo teatro poi nominato in Teatro dei Differenti. Ancora oggi, dopo anni anche non facili, la programmazione del Teatro è uno dei punti di forza che ne costituisce una valida presenza sul territorio della nostra povincia.
 
 
Il Teatro di Valdottavo propone una storia che parte dai primi anni del secolo scorso per consolidarsi negli anni 2000. Oggi lo spazio offre la possibilità di fare Laboratorio e una Programmazione di tutto rispetto.  
 
 
Teatro di Porcari, l'Auditorium, una concezione nuova cheha ottenuto riconoscimenti come il Premio per l'Innovazione. Un ambiente voluto da aziende e persone che oggi offre l'opportunità di uno spazio interattivo per il cittadino.
 
 
Artè - Cinema e teatro a Capannori. Il recupero dell'ex sala cinematografica ha permesso all'amministrazione comunale di dare sede al teatro, dove vengono perdiociamente svolti spettacoli da parte delle associazioni del territorio
 
 
Teatro Viareggioedificato nel 1869 e successivamente nel 1918 si costituì la società di gestione “Società Anonima Spettacoli". Fu ricostruito nel 1947, dopo la quasi totale distruzione causa i bomdardamenti della guerra. L'ultima ristrutturazione del 1961 fece assumere al Politeama l’aspetto che conserva ancora oggi.
 
 
Teatro Camaiore. Il Teatro dell'Olivo costruito nel corso del ‘500. Nel 1649 l’Accademia dei Deboli, una associazione formata da un gruppo di cittadini di Camaiore lo recuperò. IlTeatro dell’Olivo è stato riaperto ai cittadini nel 2003 dopo un periodo di chiusura determinato dai danni dell'ultima guerra mondiale.
 
 
Teatro Pietrasanta. Il primo ambiente adibito a teatro a Pietrasanta fu “Lo Stanzone delle Commedie” allestito nel 1674. Nei secoli gli interessi e le situazioni hanno sottoposto il teatro a diversi utilizzi e ristrutturazioni. Dal 2010 è in concessione alla Fondazione La Versiliana.
 
 

 Visualizza tutti

Azienda di Lucca, il tuo partner!
Nubess S.r.l. - Via della Chiesa XXXII, trav.I n.231 - 55100 Lucca – P.I. 02 21500 046 0